Cultura e Geopolitica del Medio Oriente

Il Medio Oriente è una regione molto importante del mondo, sopratutto per le sue risorse che spesso sono state il motivo dietro alle mosse geopolitiche, in termini di alleanze, strategie e conflitti. Studiamo i sistemi politici della regione, ed analizziamo gli sviluppi in atto e i retroscena dietro gli eventi importanti e quelli (apparentemente) meno. Cerchiamo di dare una chiave di lettura approfondita e al contempo semplificata, volta anche, ad anticipare e prevedere alcuni dei tanti complessi e ramificati scenari futuri nella regione. Il Medio Oriente non è soltanto una zona contesa per via delle sue ricchezze e risorse naturali. E’ anche un territorio ricco di storia, di culture e di tradizioni secolari. Parliamo di una straordinaria culla di civiltà, in cui hanno avuto origine le tre grandi religioni monoteiste: cristiana, ebraica e islamica. Perciò, parliamo anche di cultura che è un aspetto che incuriosisce per i suoi significati e simboli. 

Non dimenticare di passare su  Cultura e Geopolitica del Medio Oriente

Gli accordi di normalizzazione costituiscono un incubo per l’Iran

Il pericolo strategico che l’accordo “Abraham” avrà sull’Iran e cosa lo accompagnerà in cambio dell’imminente cambiamento nella strategia iraniana. l’Iran dal punto di vista geografico e geopolitico, sta perdendo la sua “profondità strategica” in tutto il Medio Oriente in modo facile ed efficace…

Annunci

In Siria e Libia, Putin ed Erdogan, decidono tutto.

Quando dove e chi..Il ministero degli Esteri turco ha annunciato che funzionari turchi e russi si incontreranno ad Ankara, per tenere un nuovo ciclo di colloqui sugli sviluppi in Siria e Libia…

Annunci

Un avvertimento israeliano su Jared Kushner

“Quello che è emerso nei giorni successivi all’accordo di normalizzazione tra Israele e Emirati Arabi Uniti, è stato il fatto che Kushner (stretto consigliere e genero del presidente degli Stati Uniti Donald Trump) è diventato una figura centrale nella politica estera israeliana e sulla questione della penetrazione nel percorso delle relazioni tra Israele, gli stati del Golfo e altri paesi arabi”…

Annunci

Gli interessi dietro il sostegno francese alla Grecia vs la Turchia

A seguito delle tensioni con la Turchia e gli ultimi sviluppi nel mediterraneo – hanno spinto il governo greco a decidere di porre fine alle politiche di ‘Tagli e limitazione della spesa’ [..] dando inizio a due programmi di armamenti separati, uno per il periodo 2020-2021 e l’altro per il periodo 2020-2025…

Annunci

L’Italia si è giocata, nuovamente, il suo ruolo nel Mediterraneo partendo dal Libano.

Mentre Giuseppe Conte si accontenta della ‘’firma sul libro d’onore’’ della presidenza libanese (Durante la sua visita dell’8 settembre), si intensifica la concorrenza franco-tedesca per l’elettricità del Libano…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...