Un avvertimento israeliano su Kushner: ‘’interessato agli accordi sulle armi e ai soldi del Golfo’’. Il quotidiano israeliano מעריב אונליין Maariv Online ha indicato, in un articolo, “Quello che è emerso nei giorni successivi all’accordo di normalizzazione tra Israele e Emirati Arabi Uniti, è stato il fatto che Kushner (stretto consigliere e genero del presidente degli Stati Uniti Donald Trump) è diventato una figura centrale nella politica estera israeliana e sulla questione della penetrazione nel percorso delle relazioni tra Israele, gli stati del Golfo e altri paesi arabi”.
NON PERDERTI ==> Ungheria: la politica Orbaniana in crisi? Controllo sulle libertà individuali per un potere senza controllo.
Il quotidiano avverte: “La presenza centrale di Kushner sul fronte della politica estera di Israele verso gli stati del Golfo è una questione rischiosa. L’accordo di normalizzazione con gli Emirati è un risultato politico importante, e non vi è alcun dubbio a riguardo, ma si tratta di un risultato la cui infrastruttura è stata preparata segretamente negli ultimi anni da organismi israeliani, e Kushner può ancora ottenere il favore e descriverlo come un risultato americano”. Secondo Maariv, “il modo in cui Kushner è riuscito a utilizzare l’accordo come mezzo per raggiungere lo status di forum centrale nel campo della politica estera per Israele in Medio Oriente, dovrebbe accendere le luci rosse a Tel Aviv. Kushner vuole l’interesse di Israele, ma lavora anche per i suoi interessi personali, e Israele non è in cima alla sua agenda, né al secondo posto, e non è un segreto che Kushner – che ha flirtato con i funzionari sauditi e ha sviluppato relazioni con loro, e ha avviato l’importante accordo sulle armi che è avvenuto tra gli Stati Uniti e l’Arabia Saudita- cerchi l’accesso alle scorte di miliardi di dollari in Arabia Saudita e nei paesi del Golfo. Attualmente, qualsiasi accordo di normalizzazione produce un accordo sulle armi con gli Stati Uniti, e se Kushner sta parlando di un altro paese arabo che terrà un accordo di normalizzazione con Israele – allora sembra che tenga conto, soprattutto, che l’accordo porterà a un accordo sulle armi. Mentre tutto questo rischia di indebolire la supremazia militare di Israele nella regione.
Passa a dare un’occhiata ai nostri amici di Cultura e Geopolitica del Medio Oriente
TROVI I NOSTRI AGGIORNAMENTI QUOTIDIANI SULLA PAGINA FACEBOOK
