Allerta militare ai confini di Bielorussia e Polonia. Lukashenko “le forze armate della Repubblica sono in piena allerta”.

Il presidente Alexander Lukashenko è arrivato al campo di allenamento di Gozhsky nella regione di Grodno al confine con la Polonia, dove il 28 agosto inizieranno le esercitazioni tattiche. Le principali unità delle forze armate della Repubblica di Bielorussia sono in piena allerta. Lukashenko ha definito questa sua decisione la più seria in un quarto di secolo.

Annunci
L'immagine può contenere: il seguente testo "RUSIJOS IR BALTARUSIJOS KARINES PRATYBOS"ZAPAD "ZAPAD 2017" ESTIJA Oficiali informacija: IKI 12.7 TÜKST. KARIY (Išju 7,2 tükst. Baltarusijos kariai, 5,5 tükst. Rusijos kariai tükst. pastaruju Baltarusijos teritorijoje.) LATVIJA RUSIJA 70 ORLAIVIY (lektuvai sraigtasparniai) 250 TANKU LUBENIJA 200 ARTILERIJOS SISTEMU VESBARIJA LIETUVA VEIŠNORIJA V BALTARUSIJA 10 KARO LAIVU LENKIJA Neoficialus duomenys: Iki 00 tükst. kariy, išju didžioji dalis Rusijoje dalyvaus pratybose, kurios oficialiai nebus' Zapad" dalis Šimtai tanku, šimtai orlaiviu, šimtai artilerijos sistemy, dešimtys laivu. DELFI"

Si stanno attuando i scenari immaginati durante le esercitazioni russo-bielorusse Zapad-2017. Un addestramento congiunto tra le forze militari bielorusse e russe che avevano dato molto fastidio alla Nato. L’esercitazione militare che è stata elaborata per prevenire la minaccia del cosiddetto “Veisnorija” – un territorio nell’ovest della Bielorussia, conquistato dai separatisti con l’aiuto degli eserciti occidentali. “Ora diventa evidente che i disordini di Minsk avrebbero dovuto provocare la paralisi delle autorità, l’eliminazione di Lukashenka, e le manifestazioni a Brest e Grodno avrebbero dovuto portare al sequestro degli edifici amministrativi da parte dei “fratelli verdi” dell’opposizione, seguito dall’intervento della Polonia a tutela delle minoranze polacche e cattoliche. I polacchi vorrebbero portare avanti il ​​loro “scenario della Crimea” sul Kresy Vskhodnih, i territori orientali della Polonia storica perduti in seguito alle spartizioni polacche alla fine del XVIII secolo. In principio indicava le terre sud-occidentali dell’ex Ucraina polacca, ma si estese successivamente anche a quelle nord-orientali, oggi parte delle repubbliche di Lituania e Bielorussia. Ecco perché il gruppo d’attacco dell’esercito polacco è ora concentrato vicino al confine bielorusso; può raggiungere Grodno e Brest in mezz’ora”, queste le considerazioni dell’analista bielorusso Alexey Dzermant.

Annunci

Intanto, l’opposizione ha dato inizia a un nuovo weekend di manifestazioni e proteste contro Lukashenko, radunandosi principalmente a Minsk. L’oppositrice Svetlana Tikhanovskaya ha registrato vari video-messaggi questa settimana. La Tikhanovskaya ha invitato gli operai delle grandi fabbriche bielorusse ad uno sciopero coordinato nazionale e inviato un messaggio alle forze di sicurezza bielorusse a non interferire nelle manifestazioni, anzi, unirsi a queste.

Le priorità e l’apertura al dialogo di Svetlana Tikhanovskaya:

  • Supporto ricercato dai leader internazionali. In particolar modo da Polonia e Stati Uniti.
  • Non desidera contattare Putin se non per chiedere di rispettare la sovranità della Bielorussia.
  • I bielorussi dovrebbero decidere i rapporti con gli altri paesi.
Annunci

In giornata si registrano la chiusura e il blocco di +70 siti web nel paese. Questi includono mass media, siti web di movimenti politici, servizi postali e servizi VPN.

TROVI I NOSTRI AGGIORNAMENTI QUOTIDIANI SULLA PAGINA FACEBOOK.

AIUTACI A CRESCERE CONDIVIDI CON I TUOI AMICI L‘ARTICOLO

intopic.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...