La Turchia chiede all’Unione Europea di prendere provvedimenti nei confronti della Grecia, la cui guardia costiera avrebbe aperto il fuoco contro un’imbarcazione civile turca nel Mar Egeo.

Secondo fonti greche, sull’imbarcazione erano presenti degli immigrati clandestini, ed è stato impedito l’attracco del mezzo nelle isole greche. Feriti due turchi ed un siriano.

Annunci


Dalla Turchia nessun riferimento alla presenza di clandestini a bordo del mezzo, che è stato soccorso dalla guardia costiera turca e riportato a Marmaris.
Il ministro degli interni turco ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: “Chiedo all’Europa, che parla tanto di diritti umani, di avvisare e dare una lezione alla Grecia per ciò che sta facendo”.

Gli occhi dei principali attori internazionali sono punti nel Mediterraneo orientale, tranne Bruxelles.

Mappa delle dispute nei confini marittimi.

Da Israele “seguiamo attentamente gli sviluppi nel Mediterraneo orientale ed esprimiamo piena solidarietà e supporto alla Grecia”. Incontro a porte chiuse fra le due diplomazie. La richiesta di Atene di anticipare l’incontro fra i ministri europei, previsto per il 27-28 agosto, è stata rigettata.

Il ministro degli Esteri greco Nikos Dendias ha oggi annunciato che venerdì, 14 agosto, si terrà a Vienna un incontro con Mike Pompeo, segretario di Stato USA, per discutere della tensione nel Mediterraneo orientale.

TROVI I NOSTRI AGGIORNAMENTI QUOTIDIANI SULLA PAGINA FACEBOOK.

AIUTACI A CRESCERE CONDIVIDI CON I TUOI AMICI L‘ ARTICOLO!

intopic.it

Un pensiero su “La Turchia chiede all’Unione Europea di prendere provvedimenti nei confronti della Grecia, la cui guardia costiera avrebbe aperto il fuoco contro un’imbarcazione civile turca nel Mar Egeo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...