Secondo fonti greche, sull’imbarcazione erano presenti degli immigrati clandestini, ed è stato impedito l’attracco del mezzo nelle isole greche. Feriti due turchi ed un siriano.
Dalla Turchia nessun riferimento alla presenza di clandestini a bordo del mezzo, che è stato soccorso dalla guardia costiera turca e riportato a Marmaris.
Il ministro degli interni turco ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: “Chiedo all’Europa, che parla tanto di diritti umani, di avvisare e dare una lezione alla Grecia per ciò che sta facendo”.
Gli occhi dei principali attori internazionali sono punti nel Mediterraneo orientale, tranne Bruxelles.

Da Israele “seguiamo attentamente gli sviluppi nel Mediterraneo orientale ed esprimiamo piena solidarietà e supporto alla Grecia”. Incontro a porte chiuse fra le due diplomazie. La richiesta di Atene di anticipare l’incontro fra i ministri europei, previsto per il 27-28 agosto, è stata rigettata.
Il ministro degli Esteri greco Nikos Dendias ha oggi annunciato che venerdì, 14 agosto, si terrà a Vienna un incontro con Mike Pompeo, segretario di Stato USA, per discutere della tensione nel Mediterraneo orientale.
TROVI I NOSTRI AGGIORNAMENTI QUOTIDIANI SULLA PAGINA FACEBOOK.
AIUTACI A CRESCERE CONDIVIDI CON I TUOI AMICI L‘ ARTICOLO!

Ma come? I greci non sanno che i clandestini sono risorse? Non hanno il PD?
"Mi piace""Mi piace"