Il presidente iraniano Hassan Rouhani e il suo omologo francese Emmanuel Macron si sono sentiti in una conversazione telefonica mercoledì hanno esaminato l’ultima situazione in Libano.

Gli Stati Uniti hanno sempre cercato di rovinare il PACG, ha detto Rouhani, definendo la recente proposta del paese in contrasto con la risoluzione 2231 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e il PACG.

Durante la telefonata entrambe le parti hanno conferito sul piano d’azione congiunto globale (PACG) e sullo strumento a sostegno degli scambi commerciali (INSTEX).

Annunci

Secondo la Risoluzione, l’embargo sulle armi all’Iran deve essere revocato a partire dal 18 ottobre, ha detto Rouhani, osservando che se gli Stati Uniti adottano misure contro di esso, questo è il chiaro esempio della violazione della Risoluzione. Il presidente ha sottolineato che i restanti partecipanti al PACG devono essere all’altezza del mantenimento del PACG e della risoluzione 2231 dell’UNSC. “Gli Stati Uniti non hanno il diritto di utilizzare il meccanismo del PACG poiché il paese si è ritirato dall’accordo da oltre 2 anni” ha aggiunto infine Rouhani.

Annunci

Macron sa che senza il sostegno e il dialogo con Teheran si rischia una nuova ondata di conflitti etnoreligiosi nel vicino medio oriente. Dall’altro canto Rouhani deve mantenere in piedi la rotta Teheran-Hezbollah. Le minacce e slogan non sono efficaci, ancora nessuna vendetta promessa dall’Iran si è realizzata dall’omicidio del Generale Soleimani avvenuto il 3 gennaio del 2020 in Iraq. Anzi gli impianti strategici petrolchimici collegati a quelli nucleari stanno andando a fuoco da due mesi. Rouhani preferisce dialogare e trovare dei compromessi con Parigi anziché, ovviamente, direttamente con l’ “entità sionista”.

TROVI I NOSTRI AGGIORNAMENTI QUOTIDIANI SULLA PAGINA FACEBOOK.

AIUTACI A CRESCERE CONDIVIDI CON I TUOI AMICI L‘ ARTICOLO!

[Fonte]

intopic.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...