Bielorussia, Svetlana Tikhanovskaya, la sfidante di Lukashenko che si è accreditata il 9.9% alle votazioni di domenica è fuggita in Lituania.

Di seguito il video. Motiva la sua scelta per il bene dei suoi figli, mandati all’estero per sicurezza prima dell’inizio della campagna elettorale.

Aggiungendo che “nessuno ha influenzato questa sua decisione […] la nostra vita non vale così tanto per cambiare ciò che sta succedendo attualmente”.

I fatti di ieri sera. Tikhanouskaya si sarebbe recata nella sede della Cec, la commissione elettorale centrale a Minsk, per presentare ricorso e chiedere il riconteggio delle schede. Trattenuta dalle autorità, sarebbe stata convinta a lasciare il paese in cambio della liberazione di Maria Moroz, la responsabile della sua campagna elettorale arrestata nei giorni scorsi dalla polizia. Stamattina il il ministro degli Esteri lituano, Linas Linkevicius ha scritto che Svetlana «è al sicuro in Lituania».

Annunci

La “ritirata” di Tikhanouskaya non sembra trattenere per il momento l’opposizione in piazza. I gruppi di opposizione si stanno preparando per un altra serata di proteste. Più organizzati e agguerriti stanno aumentando gradualmente l’intensità di risposta contro le autorità. Senza effettivamente ottenere nessun risultato in piazza come l’occupazione di un edificio governativo.

TROVI I NOSTRI AGGIORNAMENTI QUOTIDIANI SULLA PAGINA FACEBOOK.

AIUTACI A CRESCERE CONDIVIDI CON I TUOI AMICI L‘ ARTICOLO!

intopic.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...